top of page

Videodermatoscopia Digitale Computerizza

dermatoscopia-Taldone.jpg

L'epiluminescenza o dermatoscopia è un esame utilizzato per controllare periodicamente i nei e prevenire i tumori della pelle, in particolare il melanoma. L'esame, non invasivo, consiste nell'osservazione delle lesioni pigmentate della pelle tramite un particolare strumento ottico, il dermatoscopio, in grado di ingrandire ogni tipo di lesione o neoformazione cutanea.

La videodermatoscopia digitale computerizzata utilizza invece una videocamera digitale per ingrandire, valutare e fotografare le strutture più profonde della cute non visibili a occhio nudo. Questo metodo diagnostico è così accurato che condente di intercettare precocemente eventuali tumori della pelle: infatti, in base alla distribuzione del pigmento melanico ed all'attenta analisi cromatica, lo studio morfologico computerizzato consentirà un corretto approccio diagnostico. Applicata al controllo dei nei, la videodermatoscopia digitale computerizzata consente di eseguire una precisa mappatura degli stessi, di controllare la loro evoluzione nel tempo e di effettuare la diagnosi precoce del melanoma.

Dermatoscopio digitale_Taldone.jpg
1.jpeg

Il Prof. Dott. Giuseppe Taldone da molti anni si occupa di prevenzione del melanoma, è consulente della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) della Provincia di Varese ed esegue la MAPPATURA DEI NEI con il supporto del videodermatoscopio digitale VIDIX-VTRACK 4.0 che consente di effettuare un’accurata acquisizione TOTAL BODY del paziente.

foto1.jpg

La cute di tutto il corpo viene scannerizzata in meno di due minuti con visualizzazione anteriore, posteriore, laterale destra e laterale sinistra. 

foto2.jpg

Successivamente l’esame viene completato con una valutazione mirata su ogni reperto sospetto con una videocamera digitale manuale ad alta risoluzione. 

foto3.jpg

Il Videodermatoscopio VIDIX-VTRACK 4.0 acquisisce ed archivia le immagini cutanee con ingrandimenti che vanno da un minimo di 10 ad un massimo di 100 volte, permettendone una perfetta riproducibilità nei successivi controlli periodici comparativi. 

foto4.jpg

Il software dedicato per l’archiviazione, la memorizzazione e la comparazione delle immagini cliniche e dermoscopiche è provvisto della funzione “mappatura” che consente di eseguire un rapido e accurato follow-up. 

foto5.jpg

Le immagini memorizzate consentono al sistema di identificare automaticamente i nei e le lesioni della pelle e di segnalarne eventuali modificazioni di numero, forma o dimensione. 

foto6.jpg

Durante la visita successiva, il software segnalerà le nuove lesioni con un colore diverso rispetto a quelle già esistenti.

foto7.jpg

Questo sistema di scansione corporea digitale di ultima generazione è un utile strumento nelle mani del Dermatologo per identificare le neoformazioni cutanee dubbie e prevenire il melanoma ed i tumori della pelle, in particolare in quei pazienti con un numero di nei particolarmente elevato.

WhatsApp Image 2024-01-01 at 22.10.06.jpeg
bottom of page