Tricologia

ALOPECIA-SCHEMA.jpg
Alopecia_Taldone.jpg

La TRICOLOGIA è la parte della dermatologia che studia l'anatomia, la fisiologia e la patologia dei peli e dei capelli. Questi ultimi sono spesso sensibili indicatori dello stato di salute di un individuo, nel senso che una loro sofferenza può indicare problemi di varia natura come malattie, cattiva alimentazione, tensioni psicoemotive o situazioni stressogene. Il dermatologo è lo specialista preposto a diagnosticare e trattare le diverse patologie dei capelli come l’alopecia areata, l’alopecia androgenetica, l’alopecia cicatriziale, il telogen effluvium, il pseudo-effluvium autunnale, il danno da cosmetici, quello da farmaci, le varie forme ricollegabili a malattie infettive, metaboliche o nutrizionali. Il dermatologo si occupa anche dei disturbi più specifici del cuoio capelluto come la dermatite seborroica, la psoriasi, il lichen, il lupus, la seborrea.

Prima di ogni valutazione terapeutica il Dott. Giuseppe Taldone esegue in ambulatorio la TRICOSCOPIA, un’analisi dermoscopica approfondita del cuoio capelluto e dei capelli. Si tratta di una tecnica diagnostica non invasiva, rapida e molto accurata che, tramite una particolare lente d’ingrandimento retroilluminata, consente di analizzare diversi parametri tra cui lo stato del cuoio capelluto, dei follicoli piliferi, dei capelli (dimensioni e struttura), dei vasi più superficiali. La triscoscopia è utile anche nelle micosi del cuoio capelluto (tinea capitis), consentendo una diagnosi senza dover necessariamente eseguire l’esame micologico. Siccome il lavaggio e alcune procedure cosmetiche (stiratura, tinte e decolorazioni) possono falsare i risultati è opportuno non lavare i capelli né effettuare tinture o decolorazioni nei 3-5 giorni precedenti la visita.

Alopecia Taldone 2.jpg

La terapia tricologica è personalizzata e collegata alla patologia evidenziata nel corso della visita dermatologica. Il trattamento può essere locale o sistemico. In alcuni casi è opportuno intervenire ambulatorialmente con l’infiltrazione intradermica di sostanze ad azione trofica o antinfiammatoria.

WhatsApp Image 2021-03-15 at 23.48.14.jp
Tricologia_taldone2.jpeg