top of page

Tricologia

ALOPECIA-SCHEMA.jpg
Alopecia_Taldone.jpg

La TRICOLOGIA è la parte della dermatologia che studia l'anatomia, la fisiologia e la patologia dei peli e dei capelli. Questi ultimi sono spesso sensibili indicatori dello stato di salute di un individuo, nel senso che una loro sofferenza può indicare problemi di varia natura come malattie, cattiva alimentazione, tensioni psicoemotive o situazioni stressogene. Il dermatologo è lo specialista preposto a diagnosticare e trattare le diverse patologie dei capelli come l’alopecia areata, l’alopecia androgenetica, l’alopecia cicatriziale, il telogen effluvium, il pseudo-effluvium autunnale, il danno da cosmetici, quello da farmaci, le varie forme ricollegabili a malattie infettive, metaboliche o nutrizionali. Il dermatologo si occupa anche dei disturbi più specifici del cuoio capelluto come la dermatite seborroica, la psoriasi, il lichen, il lupus, la seborrea.

Prima di ogni valutazione terapeutica il Prof. Dott. Giuseppe Taldone esegue in ambulatorio la TRICOSCOPIA, un’analisi dermoscopica approfondita del cuoio capelluto e dei capelli. Si tratta di una tecnica diagnostica non invasiva, rapida e molto accurata che, tramite una particolare lente d’ingrandimento retroilluminata, consente di analizzare diversi parametri tra cui lo stato del cuoio capelluto, dei follicoli piliferi, dei capelli (dimensioni e struttura), dei vasi più superficiali. La triscoscopia è utile anche nelle micosi del cuoio capelluto (tinea capitis), consentendo una diagnosi senza dover necessariamente eseguire l’esame micologico. Siccome il lavaggio e alcune procedure cosmetiche (stiratura, tinte e decolorazioni) possono falsare i risultati è opportuno non lavare i capelli né effettuare tinture o decolorazioni nei 3-5 giorni precedenti la visita.

Alopecia Taldone 2.jpg

Il Prof. Dott. Giuseppe Taldone, oltre all’esame tricologico mediante videodermatoscopia, utilizza la tecnologia HairMetrix per analizzare e valutare, anche grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, le aree del cuoio capelluto soggette a caduta di capelli. 

foto 8.jpg

Dopo i trattamenti e le varie terapie tricologiche, i miglioramenti possono essere evidenziati utilizzando la modalità di confronto di HairMetrix.  

foto 9.jpg

Grazie a questa tecnologia è possibile valutare: 
* Numero di capelli per cm2
* Somma della larghezza dei capelli per cm2
* Rapporto terminale/velius
* Numero medio di capelli per unità follicolare
* Larghezza media dei capelli
* Conta dei follicoli per cm2
* Distanza media interfollicolare

foto 10.jpg

La terapia tricologica è personalizzata e collegata alla patologia evidenziata nel corso della visita dermatologica. Il trattamento può essere locale o sistemico. In alcuni casi è opportuno intervenire ambulatorialmente con l’infiltrazione intradermica di sostanze ad azione trofica o antinfiammatoria.

WhatsApp Image 2021-03-15 at 23.48.14.jp
Tricologia_taldone2.jpeg
bottom of page